2023. I festeggiamenti in onore di S. Agata Vergine e Martire
Quest’anno la Comunità Parrocchiale di S. Agata ha voluto conferire ai festeggiamenti in onore della sua santa patrona uno spessore tutto particolare: il Consiglio Pastorale, presieduto dal Parroco Don Juan Manuel Ortiz Candia, ottenuti i dovuti permessi da parte delle autorità religiose e civili del paese, ha organizzato una serie di iniziative volte a coinvolgere tutta la cittadinanza.
I festeggiamenti hanno avuto inizio il giorno 2 febbraio con il triduo e sono culminati domenica 5 febbraio con la processione e la celebrazione liturgica in una chiesa gremita di fedeli.
Il triduo è stato predicato da padre Gustave De Bonis, Consigliere generale dei Servi della Carità che ci ha fatto riflettere su tanti aspetti della vita spirituale, sia come singoli, sia come appartenenti alla grande famiglia dei credenti e dei testimoni dell’Amore salvifico che ci viene concesso gratuitamente dal Padre Misericordioso, in quanto figli Suoi.
Sabato 4 febbraio alle ore 15:00, tutti i bambini e i ragazzi della Vicaria Ferentino – Supino, si sono ritrovati negli spazi della Parrocchia di S. Agata dove, guidati dai rispettivi Parroci, dai catechisti e dagli animatori, hanno partecipato a diverse attività che li hanno visti gioiosi protagonisti.
Contemporaneamente, in chiesa, i facilitatori vicariali, sotto la guida del Vicario Foraneo, Don Sergio Antonio Reali, hanno incontrato i genitori dei ragazzi e affrontato con loro le tematiche dell’accoglienza, sviluppate nel primo incontro del cammino sinodale diocesano del presente anno pastorale.
I due gruppi si sono poi riuniti alle 17:00 per un breve momento conviviale e per assistere alla rappresentazione del martirio di S. Agata, messo in scena dai cresimandi della parrocchia.
Domenica 5 febbraio, giorno della Festa, alle ore 10.15 la statua della Santa è stata portata per le vie della Parrocchia, con una buona partecipazione di fedeli. Durante la processione si sono pregati la Coroncina a S. Agata e il Rosario, mentre il Parroco benediceva le zone più densamente abitate.
Il buon riscontro e gli apprezzamenti ricevuti anche dai numerosi genitori presenti, ci confortano sulla bontà dell’iniziativa e sul convincimento che anche i prossimi festeggiamenti delle chiese particolari dovrebbero essere organizzati a livello vicariale per consentire la condivisione tra i ragazzi, la collaborazione tra gli operatori pastorali e la partecipazione del popolo.
Qui la gallery della processione: https://photos.app.goo.gl/oq7kHDuqAz9TPtne7