• “Come un pastore fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna, porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri” (Is 40,11), così il Signore ci consola. #OmeliaSantaMarta

• Parrocchia S.Agata

Benvenuto nel nostro sito!

• 350° anniversario del Crocifisso di Fra Vincenzo, 1669-2019

Apertura dell'anno 14 gennaio 2019
  • Consulta le nostre rubriche

La nostra comunità web!

• particolare del campanile del XIII° sec.

Vuoi conoscere la storia della tua Chiesa?

• 28 settembre 2019 chiusura dell'anno giubilare

1669 - 2019

350° anniversario del Crocifisso
  • dedicata alla Madonna dei Sette Dolori

Cappella sotterranea

Uno dei primi oratori cristiani della Città e primo luogo di sepoltura del Martire Ambrogio, patrono di Ferentino e della Diocesi
Chi siamo...in breve

Al servizio del dono di Cristo: chiamati a donare ciò che abbiamo ricevuto!

Il nostro sito si è rinnovato nella grafica e snellito nei contenuti, in particolare abbiamo spostato il nostro archivio fotografico sul nostro profilo di Google Plus. Le nostre rubriche di storia, riflessione ed in generale tutta la struttura è stata resa più moderna, semplice e fruibile. Buona navigazione 3.0!

Riflessione sul Vangelo del giorno di don Luigi M. Epicoco

Viviamo spesso una vita fatta a specchio. Reagiamo al mondo che ci circonda, alla gente che frequentiamo, ai colleghi che lavorano con noi, alla gente che vive nella nostra stessa casa. Viviamo con il tacito accordo di dare e ricevere, secondo una giustizia che si basa sul buon senso: tu rispetti me e io rispetto te; tu vuoi bene a me, e io voglio bene a te; tu fai un favore a me e io faccio un favore a te. Allo stesso tempo la medesima logica la usiamo per giustificare il male: tu non mi rispetti e io mi sento autorizzato a non rispettarti; tu non mi vuoi bene e io non trovo nessun motivo per cui volertene; tu mi hai fatto male e io mi sento autorizzato a restituirtelo almeno per non fartela passare franca. Il Vangelo di oggi ci chiede di venire fuori da questa logica di buon senso mondano: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti». La gratuità del Vangelo non è una forma di buonismo da quattro soldi. È l’estremo tentativo di essere più liberi di ciò che il mondo solitamente ci permette. È la libertà di vivere, sceglier e agire non per reazione a chi ci sta intorno, ma per libera decisione nostra. È un investimento fatto soprattutto con la consapevolezza che non possiamo vivere schiavi del contraccambio, ma che solo a patto di imparare ad essere gratuiti ci potremo davvero smarcare da ogni logica del mondo. È non commercializzare più la vita. E’ bello aspettarsi che un figlio ricambi l’amore che gli hai dato, ma se ciò non accade la tua vita è certamente mortificata ma non perduta. È bello voler essere capiti da coloro che ti sei sempre sforzato di capire, ma se non ti capiscono ricorda che la tua sofferenza non dice che hai sbagliato tutto, ma che chi ti sta intorno è ancora schiavo dell’egoismo.
Luca 14,12-14

Le nostre Rubriche

News

Resta aggiornato sulle attività parrocchiali consultando il nostro Blog, seguici!!

Gli appuntamenti per la settimana
  • Lunedì 9 dicembre

2019

Al termine della S.Messa rimetteremo la statua dell'Immacolata nella propria cappella