Restauro del SS. Crocifisso venerato in Sant'Agata

• Crocifisso

intronizzazione crocifisso 2008 019Avviate dal parroco don Giuseppe Pavan,nel mese di dicembre 2008, le procedure formali per richiedere il restauro del SS. Crocifisso del 1669, opera lignea di Fra Vincenzo Pietrosanti da Bassiano (LT).

La domanda presentata è stata accolta dal nostro vescovo S.E. Mons. Ambrogio Spreafico.

Per la parrocchia, che si prepara a festeggiare l'anno Cinquantenario (maggio 2009 - maggio 2010) della Consacrazione del suo Altare Maggiore da parte del vescovo Mons. Leonetti dopo la ricostruzione, e per la città di Ferentino, il restauro del SS. Simulacro rappresenta un passaggio storico importante.

Per la storia della Chiesa di S.Agata si possono consultare i due articoli pubblicati sul presente sito, il primo della prof.ssa Biancamaria Valeri, il secondo del rag. Alberto Cedrone. Con essi si può capire qual'è stato il ruolo importante della Chiesa di Sant'Agata fin dai primordi della cristianità.
Se il Signore vorrà, presto si passerà alla fase tecnica.