• Rubriche
  • cronache

La catechesi in Parrocchia: stato dei lavori a settembre 2008

EVANGELIZZAZIONE

La Catechesi dei fanciulli e dei ragazzi.

logoincontri-s-agataUna delle attività principali della Pastorale Parrocchiale è, come in moltissime altre comunità parrocchiali, la cura dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.

Alla luce dei Convegni Diocesani e degli incontri di formazione diocesani e vicariali, organizzati negli ultimi anni dall’Ufficio Catechistico Diocesano, si è sviluppato in Parrocchia, nell’ambito del Consiglio Pastorale Parrocchiale e della Commissione Catechistica, la consapevolezza della necessità e dell’urgenza di attuare una “nuova evangelizzazione” più rispondente all’attuale situazione di profonda scristianizzazione della società.

Lontani dall’insana velleità di voler rivoluzionare tutto l’assetto già esistente, abbiamo iniziato a fare piccoli passi nell’ottica, appunto, di una gradualità altrettanto necessaria:

1) la Formazione dei Catechisti sui documenti e sui “modelli di catechesi esperienziale”
    suggeriti dall’Ufficio Catechistico Diocesano;

2) la creazione di un Gruppo di Genitori:

la scelta è caduta sulle famiglie dei ragazzi più piccoli,in modo da avere in futuro, più tempo da spendere con loro. Finora si è proceduto ad  un avvicinamento degli adulti alle strutture della Parrocchia, attraverso incontri periodici che hanno previsto anche l’aspetto ludico e di condivisione della mensa: la Parrocchia è diventata , così, anche luogo dove poter “vivere insieme”. Ovviamente, i vari operatori pastorali  hanno curato l’accoglienza e la  conoscenza delle famiglie che hanno raccolto l’invito.

3) il tentativo di impostare gli incontri di catechesi con i ragazzi su basi diverse:
il “catechismo” non più finalizzato alla ricezione dei Sacramenti, ma come “palestra di vita cristiana”. E’ qui, e non più in famiglia, che i nostri ragazzi incontrano Gesù ed apprendono tutte le espressioni della vita cristiana, fatta di riti, ascolto della Parola e di servizio. Il ragazzo capisce, così, che non finisce “tutto” con la bella celebrazione, il banchetto al ristorante ed i regali, ma, al contrario, che “tutto” comincia proprio dal Sacramento, da quell’incontro con Gesù  che è capace di trasformare la vita.

Nel prossimo anno liturgico,2008/09, abbiamo in animo di continuare la strada intrapresa, perché l’unica in grado di “portare frutto”, e di aggiungere altri piccoli passi: il coinvolgimento del suddetto gruppo dei genitori nel percorso di formazione dei propri figli; una catachesi, non più affidata esclusivamente ai catechisti, ma finalmente a tutta la comunità (adulti, operatori caritas e liturgia) che ne accompagni il cammino attraverso esperienze comuni di preghiera, di canto e di servizio a chi è in difficoltà (solitudine, malattia, vecchiaia..).

Non che non ci siano stati precedentemente dei tentativi: da anni, i  bambini vengono introdotti al servizio dell’altare; mentre alcuni ragazzi che hanno ricevuto la Cresima,  affiancano i catechisti nel loro “lavoro sul campo” e seguono con loro il corso di formazione tenuto in Parrocchia e gli incontri organizzati dall’Ufficio Catechistico Diocesano, vengono avviati al ministero del lettorato o entrano a far parte del coro parrocchiale.

Con il nuovo progetto, pertanto, si vorrebbe dar vita ad una Catechesi Familiare condotta in modo più sistematico e ad un percorso individualizzato nel quale, non sarebbe più il modello scolastico finora seguito a dettare i “tempi dell’iniziazione cristiana”, ma la preparazione personale dei singoli ragazzi.

ATTIVITA’ svolte nell’anno 2007/08

- Catechesi dei fanciulli e dei ragazzi:

I – V elementare: sabato ore 16.00-17.00

I – III media: martedì ore 16.00-17.00

- Corso per Ministranti: sabato ore 15.00-16.00

Attività curate dal  Movimento Giovanile Guanelliano:

·         Oratorio per fanciulli e ragazzi:

- parrocchiale: sabato dopo le 17.00 (con il supporto dei seminaristi guanelliani di Roma)

- vicariale: “La Città dei Ragazzi”: incontri mensili

·         Doposcuola: mercoledì e venerdì ore 15.30-18.30

La Catechesi degli adulti.

Ugualmente presente in Parrocchia è la catechesi degli adulti, in particolare degli operatori pastorali che hanno diverse opportunità per continuare ad approfondire e a crescere nel proprio cammino spirituale. Diversi, infatti, sono  i gruppi e le associazioni che si riuniscono periodicamente:

-          la Commissione Catechistica

-          l’Azione Cattolica

-          la Caritas

-          la Pia Unione dell’Immacolata.

Quest’anno, nel mese di maggio, si è ripresa la tradizione di pregare, leggere la Parola e celebrare messa, nelle zone rurali del territorio parrocchiale, soprattutto nei luoghi abitati dai cosiddetti “lontani”.