Omelia di don Umberto Brugnoni ai funerali di don Rocco

La mattina del 23 aprile alle ore 5 una delagazione di parrocchiani presieduta dal parroco don Giuseppe è partita alla volta di Ceglie (Puglia) per commemorare la Salma del caro don Rocco. Alle ore 16.30 si sono svolti i funerali presso la chiesa parrocchiale Maria Immacolata di Ceglie Messapica. Alla stessa ora nella nostra parrocchia un suono di campana ci metteva simbolicamente e spiritualmente in unione con quanto veniva celebrato. Di seguito l'omelia tenuta dal Vicario generale dell'Opera don Guanella don Umberto Brugnoni.

La Sindone e la risposta cristiana al mistero del dolore

p>Non di fronte ma dentro la sofferenza

di Ferdinando Cancelli

sacraSindone"Accanto al malato la speranza ha il volto della cura" affermava - a conclusione della sua relazione - il cardinale Angelo Bagnasco e, citando Cicely Saunders, fondatrice del primo hospice inglese, "la risposta cristiana al mistero della sofferenza non è una spiegazione ma una presenza".

La forza del sangue di Cristo

Dalle «Catechesi» di san Giovanni Crisostomo, vescovo
(Catech. 3, 13-19; SC 50, 174-177)

V

uoi conoscere la forza del sangue di Cristo? Richiamiamone la figura, scorrendo le pagine dell'Antico Testamento.